top of page

Sai che ci sono alcuni cibi che non vanno conservati in frigo? Ecco una lista di 10 prodotti.

Aggiornamento: 13 mar 2020

Quante volte ci è capitato di buttare della frutta, della verdura o qualche altro alimento che posto nel frigorifero, invece di conservarlo ha accelerato il suo deterioramento ?


Spesso pensiamo che conservare degli alimenti a bassa temperatura, se ne preservino le loro caratteristiche alimentari. Errato !


Ci sono alimenti che messi in frigorifero rischiano non solo di perdere alcune proprietà biologiche, ma anche di deteriorasi molto più velocemente. Andiamo a scoprire i 10 cibi che non dovremmo mai conservare in frigorifero.


Frigorifero e temperatura


Prima di iniziare a descrivere quali sono i 10 alimenti da non mettere nel frigorifero, due parole sull'elettrodomestico frigo e la sua temperatura ottimale di esercizio.


La caratteristica più importante di un frigorifero è sicuramente la temperatura interna. Idealmente dovrebbe stare tra 2 °C e 4°C.

La temperatura così bassa serve principalmente a non fare proliferare i batteri (specie quelle patogeni).


Alla fine del post il significato delle stelline ( * asterischi) di congelazione per i congelatori o freezer.

 

I 10 cibi che non dovremmo mai tenere in frigorifero


1] BANANE

Le banane risentono molto del freddo. La temperatura minima di conservazione va dai 11,5 °C a 13°C .

La bassa temperatura del frigo rovina i nutrienti e rende la polpa più dura neutralizzando il gusto. Inoltre la buccia diventa rapidamente nera.

Le banane vanno conservate in un contenitore adatto o dentro la cesta della frutta.

 

2] PATATE

La temperatura minima di conservazione è intorno ai 3°C.

Il freddo tende a far comparire delle macchie rosse sulla buccia, inoltre l'amido contenuto nel suo interno si trasforma velocemente in zucchero facendole risultare più dolci.

Vanno riposte in un luogo fresco e asciutto, meglio in una scatola di cartone. Le patate temono anche la luce che le fa germogliare più in fretta diventando anche tossiche.

 

3] AGLIO

L'aglio in frigo tende a germogliare ed ammuffirsi internamente, oltre che diventare gommoso.

L'aglio va rigorosamente tenuto in un cassetto apposito, a temperatura ambiente e al riparo dall'umidità (per questo motivo che in cucina è preferibile collocarlo in basso, piuttosto che in alto, considerando che il vapore sale).

 

4] CIPOLLA

Mettere le cipolle all'interno del frigorifero finirà per renderle ammuffite e morbide.

Secondo la National Onion Association negli Stati Uniti, le cipolle non pelate dovrebbero essere tenute fuori dai sacchetti di plastica e dal frigorifero. Se hai sbucciato una cipolla, allora dovresti tenerla in frigorifero, in un contenitore coperto.

L' aria, invece, è la migliore amica delle cipolle, quindi non esitate a tenerle in un cesto o su uno scaffale vicino a una finestra, oppure direttamente all'aperto.

 

5] POMODORI

La temperatura minima di conservazione è intorno ai 7 °C a 10°C.

I pomodori contrariamente a quanto possiamo pensare, danno il meglio in termini di gusto e qualità nutritive quando sono più maturi.

Spesso conserviamo i pomodori nel frigo e, facendo così, ne compromettiamo il gusto, il colore e soprattutto la consistenza. Meglio tenerli in una cassetta, ancor di più se all'aperto, in un luogo pulito e riparato.


 

Advertsing

CHISTAR . Taglia Verdure Affettatrice, con Manuale da Cucina. Sei lame, con due lame a spirale.

SICUREZZA E DUREVOLE: La mandolina per verdure è dotata di strumenti di protezione per le mani, guanti, per garantire la massima sicurezza per ogni cliente.


 

6] UOVA

È un lungo dibattito se tenere le uova nel frigorifero o meno. Uno studio suggerisce che tenere le uova in frigorifero o meno non modifica le loro normali proprietà. Quindi si può dire che se si mantengono le uova a temperatura ambiente, non dovrebbero esserci problemi. C'è un altro studio che invece rivela che tenere le uova all'interno dei frigoriferi rovina il gusto e il sapore naturale delle uova, quindi è molto meglio tenere le uova fuori dal frigorifero.

 

7] ARANCE


Le arance essendo un frutto succoso e con la buccia spessa, è preferibile conservarle al di fuori dal frigo,  per mantenerle più morbide e piacevoli. Questi agrumi necessitano di una temperatura naturale per la maturazione. Gli agrumi contengono acido citrico (arance e limoni), e questa sostanza viene alterata dal freddo compromettendo la conservazione di questi frutti. Il danno dal freddo si può notare sulle arance per la comparsa in alcuni punti di una buccia opaca.





 

8] CETRIOLO

Il cetriolo gode della temperatura ambiente, quindi il frigorifero non è un posto adatto per conservarlo. Se messo in frigo si noterà dopo alcuni giorni che la buccia incomincerà a raggrinzirsi. Per una buona conservazione si devono posizionare in un luogo asciutto e a temperatura ambiente.

 

9] CAROTA


In frigorifero le carote tendono a deperirsi rapidamente. Devono essere conservate a temperatura ambiente, al buio, lontano dalla luce solare e dall'umidità.


 

10] MELANZANA

Le melanzane sono sensibili alle basse temperature ed è per questo che tenerle in frigorifero possono danneggiarsi. Dovrebbero essere tenute lontane dalla luce solare e conservate a temperatura ambiente. Inoltre si devono tenere separate dagli altri frutti e verdure, perché sono molto sensibili all'etilene. L'etilene è un gas naturale (ormone di origine vegetale), prodotto dalla maturazione della frutta.

 

IL FREEZER O CONGELATORE


La congelazione è il modo più veloce e conveniente di conservare il cibo. Generalmente i congelatori moderni riportano una etichetta per indicare il massimo grado di conservazione dei cibi. (Vedi figura)

Congelare un cibo non serve per eliminare i microorganismi. Qualche batterio può morire se per esempio viene danneggiato dagli aghi di ghiaccio che si formano, ma i restanti, una volta riportati a temperatura sopra i 4° C ricominciano a replicarsi.

 

Advertising.

I tre migliori estrattori a freddo, che hanno avuto recensioni superiori a 4,1 (stelle). Gli estrattori di succo a freddo consentono di preparare succhi naturali e gustosi e sorbetti grazie alla spremitura lenta che preserva le sostanze nutritive di frutta e verdura.


 


41 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page