top of page

AGLIO E LE SUE PROPRIETÀ'. FITOTERAPIA. INDICAZIONI TERAPEUTICHE. USI COSMETICI.

Il nome aglio deriva da Allium sativum L, e  appartiene alla famiglia delle Liliaceae, una pianta conosciuta fin dai tempi antichi. Numerosi studi scientifici hanno dato particolare rilievo al suo effetto protettivo sul sistema cardiovascolare in genere, in quanto l’estratto di aglio ha dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo e di trigliceridi, di favorire la fluidità del sangue, di diminuire la pressione sanguigna e di agire da antiossidante. Inoltre è indicato come coadiuvante nel trattamento delle infezioni del tratto respiratorio superiore e in condizioni caratterizzate da ipersecrezione bronchiale per la sua azione antibatterica e antivirale.



DESCRIZIONE BOTANICA

L'Aglio è una pianta erbacea perenne. Gli spicchi dell'aglio sono chiamati anche bulbilli, che raggruppati a 5 -15 formano la testa o capo dell'aglio.



COMPOSIZIONE CHIMICA


Nel bulbo dell'aglio si trovano dei composti solforati come l'allicina.

Solo quando gli spicchi vengono tagliati, masticati mediante un enzima l'allinasi si formerà l'allicina. E' l' acido sulfenico prodotto di trasformazione dell' alliina il responsabile del caratteristico odore dell'aglio


PROPRIETÀ' TERAPEUTICHE DELL'AGLIO


L'aglio ha una reputazione medicamentosa di tutto rispetto, con una lunga tradizione di impieghi terapeutici già nell'antichità. Il suo utilizzo è frequentemente citato nella medicina egiziana, cinese, ayurvetica.

E' stato oggetto di numerosi studi farmacologici e clinici anche negli anni recenti. Le principali attività farmacologiche dell'aglio possono essere così riassunte:


  • Ipertensione

  • Ipertrigliceridemia

  • Ipercolesterolemia

  • Attività ipolipidemizzante

  • Azione antiaggregante piastrinica

  • Attività antiipertensiva

  • Azione antibatterica ed antimicotica

  • Azione antiossidante

  • disinfettante intestinale


L'aglio è anche ottimo per la per la prevenzione di influenza, raffreddori e infallibile disinfettante per l'intestino.


Uno spicchio d'aglio ha proprietà antielmintiche contro gli ascaridi e gli ossiuri.


All'aglio grazie all'azione positiva che esercita sulla circolazione generale sembra che abbia proprietà afrodisiache.


COMMERCIALIZZAZIONE


Gli estratti dell'aglio possono essere trasformati in :


Farmaci o galenici.

Integratore alimentare.


Ad esempio l'olio essenziale di aglio (estratto in corrente di vapore) è utile come antimicoticobattericida e antivirale.


L'olio essenziale di aglio, svolge una potente azione disinfettante ad ampio spettro. Sia sulle vie respiratorie e nelle affezioni polmonari, sia a livello intestinale. Inoltre contrasta i parassiti della flora batterica.

Fluidificante sanguigno, svolge un’azione antiaggregante, regola la pressione sanguigna contrastando l’ipertensione.

È ipoglicemizzante abbassa il colesterolo, regola i trigliceridi.


Per l’ipertensione: assumere 1 goccia di olio essenziale di aglio in un cucchiaino di miele al mattino e alla sera, (utile anche per disinfettare l’intestino).


USO COSMETICO DELL'AGLIO


Calli e duroni


Vediamo come l'aglio può trasformarsi in un rimedio naturale per eliminare calli e duroni da mani e piedi.

Ingredienti

uno spicchio d’aglio un cucchiaino di olio di oliva


Preparazione: Schiacciate uno spicchio d’aglio e aggiungete olio di oliva. Mescolate bene.

Applicate il rimedio sul callo, avvolgendo la parte interessata con una garza. Lasciate agire per qualche ora, dopodiché rimuovete il tutto e risciacquate con acqua tiepida. Se necessario, potete ripetere l’operazione dopo un paio di giorni.


Pelle e capelli


Sembra che l’aglio possa essere d’aiuto in caso, forfora (capelli grassi) e foruncoli.

Per trattare queste problematiche, si può usare un decotto fatto con i bulbi di aglio e acqua.

Ingredienti:

due spicchi d’aglio 250 millilitri di acqua


Preparazione: schiacciate l’aglio e lasciatelo in infusione per dieci minuti in acqua calda. Fate raffreddare. Filtrate il tutto, mediante un batuffolo di cotone o garza applicate il decotto sulla pelle, oppure frazionare il cuoio capelluto.



INTERAZIONE FARMACOLOGICHE - CONTROINDICAZIONI


Gli estratti di aglio presentano numerose interazioni farmacologiche, quindi i soggetti che intendono assumere questo prodotto come terapia devono porre molta cautela e soprattutto chiedere consiglio al medico o al farmacista.

L'aglio, a parte casi di allergie a dosi elevate l'aglio può portare gastriti, nausea,vomito e diarrea (per aumento della produzione di acido cloridrico), quindi è controindicato in soggetti affetti da ulcera peptica e gastrite.


N.B.: le applicazioni dell'aglio per il trattamento dei suddetti disturbi non sono né approvate, né supportate dalle opportune verifiche sperimentali. Per questo motivo, potrebbero essere prive di efficacia terapeutica o risultare addirittura dannose per la salute. In qualsiasi caso, prima di assumere per fini terapeutici un qualsiasi tipo di preparazione contenente aglio, è bene rivolgersi preventivamente al proprio medico.


 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.


Foto di Isabella Mendes da Pexels. Foto di Buenosia Carol da Pexels. Foto di Min An da Pexels




22 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page