top of page

Collagene. Che Cos'è. Collagene Alimentare. Integratori di Collagene

Aggiornamento: 1 mag 2020

Ho sentito molto parlare dell' importanza del collagene per la salute e la bellezza. Molti la usano, comprano integratori, creme, maschere, ma non tutti sanno cosa sia effettivamente questa sostanza. Ne ho voluto sapere un po di più andando a leggere alcune recensioni .


Che Cos'è?


Il collagene è la proteina più comune nel corpo di tutti i mammiferi, rappresenta il 35% delle proteine del nostro corpo e arriva a costituire il 90% della nostra pelle. Il collagene, lo troviamo nella pelle, nelle ossa, cartilagini, legamenti, tendini, capelli e in generale ovunque ci sia del tessuto connettivo. È formato da tre proteine tropocollagene o tropocollageno , tre catene polipeptidiche ( catene di amminoacidi) che si attorcigliano l’una sull'altra.

La biosintesi del collagene avviene ad opera di diversi tipi cellulari a seconda del tessuto (ad esempio fibroblasti nel tessuto connettivo, osteoblasti nell'osso.


Un esempio della funzione del collagene


Se vogliamo vedere come si manifesta sulla pelle il collagene, possiamo fare l'esempio

dell' aggrottamento delle sopracciglia.

Durante l'aggrottamento le fibre di collagene vengono stirate e la pelle delle sopracciglia viene piegata, formando le pliche cutanee.

A questo punto interviene l'elastina un altra proteina presente nel nostro organismo, che riporta il tutto nelle condizioni normali.


Tipi di collagene


Esistono numerosissimi tipi di collagene. In letteratura sono stati finora descritti 28 tipi di collagene.

Tipo I. Rappresenta il 90% del collagene totale ed entra nella composizione dei principali tessuti connettivi, come pelle, tendini, ossa e cornea.

Tipo II. Forma la cartilagine, i dischi intervertebrali ed il corpo vitreo

Tipo III. Grande importanza nel sistema cardiovascolare. È anche il collagene del tessuto di granulazione. Viene prodotto velocemente ed in grandi quantità prima del collagene di tipo I, più resistente, da cui è successivamente sostituito.

Tipo IV. Uno dei componenti della membrana basale.

Ecc...



Collagene e Nutraceutica

Col passare degli anni le due proteine di collagene ed elastina (superati i 25 anni), vengono prodotte sempre in meno, rendendo la pelle meno elastica. Questo spiega il perché l'espressioni sul viso ripetute (corrucciare la fronte, ridere ecc...) formano delle pieghe che con il tempo si trasformano in rughe.


Quindi con una diminuzione del collagene con l'invecchiamento e l'aumento della degradazione e della rugosità della pelle, si assiste al graduale formarsi di rughe e macchie, oltre alla perdita di luminosità. Non solo la degradazione del collagene avviene nella cute tanto quanto negli altri distretti in cui vi è la presenza di tessuto connettivo, quali, ad esempio, tendini , legamenti cartilagini.

Non a caso, il mercato offre una grande varietà d'integratori di collagene appositamente formulati per contribuire al benessere del sistema osteoarticolare, o trovano largo spazio nella Nutraceutica anti-aging;

Collagene Alimentare


Per fare il pieno di amminoacidi provenienti dal collagene attraverso la dieta, si può puntare sulla carne (brodo di ossa e pelle, sull'albume dell’uovo e su alcuni vegetali.

Gli amminoacidi introdotti ,grazie all'azione dei fibroblasti, formano delle catene (anche chiamati polipeptidi) di diversa lunghezza, vanno a costituire le fibre di questa proteina.

Il collagene è costituito da aminoacidi, per la maggior parte da glicina, prolina e idrossiprolina.


Integratori e Collagene Idrolizzato. Sicurezza


L'ingrediente principale degli integratori di collagene è proprio questa preziosa proteina che tuttavia, essendo di grandi dimensioni, è difficilmente digeribile. Quindi per ovviare a questo inconveniente, negli integratori, il collagene è presente in forma idrolizzata (collagene idrolizzato) - quindi parzialmente digerita - in modo tale da favorirne l'assorbimento intestinale.


Come già si può intuire, il collagene idrolizzato viene ricavato tramite diversi processi di idrolisi, che possono essere idrolisi termica, acida, alcalina e/o enzimatica, con lo scopo di ridurlo in frammenti più piccoli, con un conseguente calo del peso molecolare. In modo di favorirne la digestione e l'assorbimento alimentare, e di consentire - in caso di applicazione topica (cosmetici) - l'assorbimento cutaneo delle catene peptidiche che lo compongono.



Sicurezza degli integratori. Considerando che il collagene viene ricavato da scarti della macellazione animale, esistono timori sulla possibilità che la gelatina possa essere un vettore di trasmissioni di malattie come (encefalopatie spongiformi trasmissibili, tra cui spicca per notorietà il morbo della mucca pazza).

In realtà i processi di riscaldamento, filtrazione ed alcalinizzazione risultano efficaci ad eliminare o perlomeno ridurre, i livelli degli agenti infettivi. Infatti nel 1999, in risposta alla crisi della BSE (encefalopatia spongiforme bovina), la Comunità Europea ha stabilito delle normative molto severe in termini di manifattura, vendita e livelli di purezza della gelatina a uso alimentare e a uso farmaceutico.

Nonostante ciò, la maggior parte dei produttori (sia di integratori alimentari che di prodotti cosmetici) preferisce inserire nelle proprie formulazioni il collagene di origine ittica, oppure il collagene vegetale Natto Gum



Funzione dell'integratore


Per alcune condizioni, disturbi articolari, inestetismi, pelle screpolata, rughe l'integratore al collagene si prefigge di migliorare questi aspetti anche con l'associazione di altri ingredienti attivi ad esempio con:

Antiossidanti. Come resveratrolo, acido alfa lipoico, polifenoli e coenzima Q10 , che contrastano l’azione dei radicali liberi e, conseguentemente, un prematuro invecchiamento cellulare.

Glucosamina che sembra intervenire sulle patologia articolari, osteartriti e prevenendo i processi artrosici (degradazione della cartilagine articolare) Vitamina C. Negli integratori antiaging, la vitamina C in grado di preservare il collagene dalla degradazione, e di stimolare la sintesi da parte di fibroblasti e condrociti (rispettivamente cellule cutanee e cartilaginee deputate alla produzione di collagene);

Acido ialuronico una molecola importantissima e naturalmente prodotta dal nostro organismo. Tra i suoi principali benefici è quello di mantenere un alto livello di idratazione della pelle per la sua ineguagliabile capacità di trattenere elevate quantità di molecole d’acqua. Proteggendo anche cute ed articolazioni dai danni legati ai processi di invecchiamento.

La combinazione collagene-acido ialuronico, pertanto, è utilizzato come prodotto anti-età, sia per il benessere di ossa e articolazioni.

Inoltre, nell'ambito della medicina estetica, collagene e acido ialuronico possono essere iniettati come agenti riempitivi delle rughe (filler) direttamente nella cute.


Conclusioni


Ci sono alcuni studi che indicano possibili benefici assumendo integratori di collagene, come una migliore elasticità della pelle e un minor dolore alle articolazioni. Altri studi sono in fase avanzata.

Intanto, se si vuole rallentare il processo di invecchiamento della pelle, si devono evitare alcuni rischi ambientali come l’esposizione al sole, il fumo di sigaretta e l’inquinamento. In particolare, quindi, aiuta non fumare e tenersi lontani da inquinanti nocivi, applicare costantemente la protezione solare e indossare cappelli e altri indumenti protettivi quando si sta all'aperto. Infine, è molto importante rimanere ben idratati. Assumere regolarmente anche frutta e verdura specialmente quelle che hanno un alta fonte di vitamina C.


 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

49 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page