top of page

Cornetto integrale, una colazione sana?

Aggiornamento: 27 feb 2020

Mi sono sempre chiesto ma scegliere al bar un cornetto integrale al miele, è fare una colazione sana oppure no ?

Così ho voluto vedere come è prodotto un cornetto integrale esempio al miele, i suoi componenti, le calorie, le interviste e anche un occhio sui riflessi salutari come consiglia l' OMS (Organizzazione Mondiale Della Sanità ).


I Cornetti Industriali.


Molti italiani pensano che il classico cornetto integrale alla marmellata o al miele sia una colazione sana. I cornetti che troviamo nei bar o in pasticceria non fanno eccezione. Circa il 90 % dei cornetti e delle brioche che troviamo in vendita sono realizzati usando come base la margarina mentre le farciture utilizzano il glucosio al posto della marmellata, o come il servizio di REPORT che ha scoperto che nella lista degli ingredienti al posto del miele, come farcitura, viene usato un preparato a base di glucosio, olio di palma e zucchero per il 92 % e con solo 8% di miele.



Dice nell'intervista a Report il Dr. GUIDO PERIN – ECOTOSSICOLOGO UNIVERSITÀ VENEZIA .

" Questi cornetti sono i peggiori alimenti dal punto di vista del rischio di cardiopatie. Per cui chi mangia questi cornetti continuamente , sicuramente è una persona che entrerà in fascia di rischio".


Il Dr PIERPAOLO PAVAN – SPECIALISTA IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

"Ci fanno molto male. Ci fanno facilmente ingrassare, facilmente accumulare grasso addominale, danneggiano le arterie, danneggiano il cuore. Ci danno buone probabilità di andare incontro a un diabete e hanno comunque degli effetti molto negativi sul nostro organismo. Una brioche vuota sono 400 calorie. Se lei legge bene, oltre il miele c’è scritto sciroppo di glucosio e fruttosio. Questa è una bomba. È un’endovena di zucchero semplice. Tutti gli alimenti che contengono farine raffinate, o zuccheri semplici in alta quantità, hanno una rapidità di assorbimento delle zucchero molto rapida. Perché, tra l’altro, quando l’insulina fa sparire lo zucchero dal sangue, non è che lo fa bruciare, lo trasforma in grassi. Per cui tu il cornetto te lo stocchi tutto sotto forma di grassi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo dice chiaramente che noi dobbiamo assolutamente, non dico bandire, ma ridurre al minimo l’assunzione di questo tipo di grassi. Palma, palmisto, grassi vegetali, margarina vegetale".


Etichette

A questo punto è assolutamente diventato importante la lettura delle etichette e degli ingredienti, oggi un requisito fondamentale per tutti coloro che acquistano cibo confezionato e industriale, proprio per cercare di migliorare il livello di qualità della nostra nutrizione.

Solo che capita molto spesso che le composizioni degli ingredienti e le loro quantità dichiarate risultano poco chiare a noi utenti. Vi faccio un esempio.


Qui di seguito la descrizione degli ingredienti di alcuni cornetti venduti al supermercato da una nota marca, che dichiara il prodotto Integrale al miele, per una sana colazione casalinga. Per correttezza non citerò la marca.

Dicitura : Cornetto a lievitazione naturale farcito al miele:

Ingredienti:

Farcitura al miele 24 % ( Sciroppo di glucosio- fruttosio, miele 30% corrispondente al 6% del totale

ingredienti, acqua, destrina di frumento, gelificante : pectina, conservante: sorbato di potassio,aromi). Leggi Nota. Farina di frumento Selezione Integrale Fibrextra 16% ( farina di frumento integrale 80 % *), fibra solubile da amido di frumento 10 %; Fibra vegetale 10 %. Leggi Nota Oli e grassi vegetali non idrogenati (girasole, burro di karitè) - Lievito naturale (frumento) - Zucchero Uova - Burro - Emulsionanti : mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale. Lecitina di soia - Tuorlo d'uovo - Aromi - Latte scremato in polvere - Estratto di malto d'orzo - Sale - Farina di frumento maltato (*) Corrispondente al 12,8 % del totale ingredienti.

Nota

Si può notare che la farcitura del miele è costituito da una miscela di zuccheri glucosio e fruttosio, acqua, ecc... Il miele è al 30 % che però corrisponde al 6 % del totale degli ingredienti.

La farina integrale 80% che in realtà rappresenta il 12,8 % del totale degli ingredienti.


Considerazioni personali.

Ora se il miele è al 6 % del totale degli ingredienti vuol dire che su 100 g di prodotto, il miele aggiunto sono 6 g. Cioè poco più di un cucchiaino.

Stessa cosa per la farina integrale che rappresenta il 12,8% del totale degli ingredienti , vuol dire che su 100 g di prodotto 12,8 g sono di farina integrale cioè circa un po di più di un cucchiaio.


Conclusioni.

Da quanto ho letto e visto, ho capito che se non vogliamo ingrassare è meglio evitarlo.

Quindi la risposta alla domanda, "Cornetto integrale, una colazione sana ? " Non può che essere che No. Il cornetto integrale, nonostante il nome evochi un’alimentazione sana e ipocalorica fa ingrassare.

Inoltre alcuni alimenti degli ingredienti presentano alti indici glicemici, grassi saturi, colesterolo, con rialzi di insulina pancreatica ( fenomeni infiammatori) che trasformerà gli zuccheri facilmente in grasso addominale.

A questo punto, meglio scegliere le preparazioni di cornetti casalinghi, sicuramente energetici ma più sani . Anche se quest'ultime sono sempre da consumarsi con moderazione , per evitare di dire come una nota marca " mi vuoi tutta ciccia e brufoli".

 

1.060 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page