top of page

Il lievito Saccharomyces cerevisiae e le sue applicazioni nell’alimentazione umana. Immunostimolante

Oggi volevo dare uno sguardo ai benefici del lievito Saccharomyces cerevisiae, un lievito ricco in contenuti come minerali, vitamine e amminoacidi. Dalle ottime potenziali come Immunostimolante.


Questi elementi così indispensabili fanno sì che questo lievito abbia un ruolo cruciale nella nostra dieta, generalmente vengono utilizzati sotto forma di integratori per garantire il benessere e contribuire a migliorare lo stato di salute.


Ma che cos'è

Il Saccharomyces cerevisiae è un lievito appartenente al genere Saccharomyces.

I lieviti appartengono al regno dei funghi. Sono organismi formati da una sola cellula eucariota, provvista cioè di nucleo separato dal citoplasma da una membrana nucleare ben definita. Il Saccharomyces cerevisiae letteralmente, significa fungo dello zucchero.


È probabilmente il lievito più importante nell'ambito dell'alimentazione umana e il suo utilizzo è noto fin dall'antichità per la panificazione, la vinificazione e la produzione di birra.

Questi lieviti sono caratterizzati dalla capacità di fermentare gli zuccheri, per ottenere, alcool ( ad esempio etanolo) e anidride carbonica ( CO2).


Lievito di Birra


Per fermentazione in ambiente controllato, ceppi di Saccharomyces cerevisiae vengono fatti moltiplicare per ottenere il lievito commerciale che comunemente viene chiamato lievito di birra.

Il lievito di birra, così ottenuto contiene molte proteine, tutte le vitamine del gruppo B e alcuni sali minerali selenio, cromo, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, aminoacidi essenziali (leucina, valina, isoleucina, treonina, fenilalanina, lisina).


Saccharomyces cerevisiae. Farmacologia. Integratori.


Da un punto di vista farmacologico i preparati a base di Saccharomyces cerevisiae sono molti. Ecco alcuni utilizzi in campo medico:


Emorroidi. Un prodotto dove più trova un largo impiego è quello anti-emorroidario. Le emorroidi sono strutture vascolari fortemente anastomizzate e ricche di fibre elastiche e collagene situate nella parte terminale del canale anale.


Questi preparati per uso topico (pomate, creme) agiscono stimolando l'azione dei fibroblasti e la produzione del collagene. Applicato sulla parte esterna e interna del retto favorisce la cicatrizzazione delle ulcere (Subramanyam et al., 1984).


Rinite. La somministrazione del preparato ottenuto per fermentazione di ceppi di Saccharomyces cerevisiae (il Beta-glucano) è risultato efficace nel ridurre rinorrea, congestione nasale e lacrimazione.

(*)(Moyad et al., 2009).


Flora Batterica. Gli estratti del Saccharomyces cerevisiae sono utilizzati come probiotici, per ripristinare la flora batterica intestinale in caso di dismicrobismo intestinale.


Immunostimolante

Le difese immunitarie hanno il ruolo importante di barriera tra l’organismo umano e l’ambiente esterno. Somministrato per via orale come integratore, il Saccharomyces cerevisiae fermentato o lievito di birra è risultato una molecola molto attiva dal punto di vista immunologico. I beta-glucani, conosciuti per il loro ruolo immunostimolante, possono essere estratti dalle pareti del lievito Saccharomyces cerevisiae, e risulterebbe infatti coinvolti nei processi di immunità (attivazioni di particolari cellule quali i macrofagi, i neutrofili e le cellule dendritiche)

 

(per informazioni sul prodotto contattaci in chat ti risponderemo subito!)

 
73 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page