top of page

Una recensione personale sulle scarpe sportive ASICS Gel - Nimbus 21

Aggiornamento: 26 feb 2020

Premessa


Sono uno sportivo che cammina molto, dalle 3 alle 4 volte alla settimana, alternandomi anche con gli allenamenti in palestra.

In media percorro ad ogni uscita circa 10 -12 km, talvolta anche 20 km. Coprendo 30 - 35 km alla settimana. Con una velocità di 6 - 6,3 km/h. Al mese intorno a 120 - 130 km.


I miei percorsi li definisco un po particolari, infatti prediligo camminare sulle spiagge e scogliere, qualche volta su strada. Se dovessi fare una percentuale il 40 % spiagge e scogliere, il restante 20 % su strada.


Camminare sulla sabbia è abbastanza impegnativo, sia per la instabilità del terreno, (dislivelli, affondamenti, ecc...), sia per le sollecitazioni che hanno le gambe e le caviglie.

Mentre l'inerpicarsi sulle scogliere, rocce, richiede molta attenzione, equilibrio, e una buona forza nelle gambe.


Per effettuare questo tipo di allenamento che ho chiamato Walking - Beach - Cliff W.B.C., ( cliff è scogliera in inglese), bisogna avere un'attrezzatura adatta, dal vestiario che varia estivo/invernale, copricapi adatti, zaini, ed infine la cosa più importante le scarpe.

Tipologie delle scarpe per il W.B.C.


Le scarpe per le sollecitazioni che subiscono devono essere molto tecniche e particolari.

Camminare sulla spiaggia, comporta un usura delle suole e della tomaie ( parte superiore) da parte dell'attrito della sabbia, talvolta delle pietre, nonché dal sale, dall'acqua di mare, e dal sudore. Mentre sulle scogliere la scarpa subisce, distorsioni, allungamenti, traumi, tagli ecc.

Quindi la scelta di una calzatura adatta è fondamentale per affrontare questo tipo di percorso avendo cura anche del benessere del piede.

Naturalmente non devono essere scarpe da trekking, sicuramente adatte per le le scogliere, ma non per percorrere 11 km a 6 km/h sulla sabbia.


Quattro mesi fa ho deciso di acquistare dopo aver letto le recensioni, le ASICS GEL-NIMBUS 21. ( Non sono sponsorizzato dall'ASICS.) La scelta è stata fatta consultando le caratteristiche tecniche delle scarpe, per poi andando a provarle direttamente in negozio. Li ho potuto testare la calzabilità, il confort nonché l' estetica. Ho riscontrato quando le ho indossate, anche una delle tecnologie dichiarate. La tecnologia FLYTEFOAM Propel nell' intersuola della scarpa che garantiva un rimbalzo e stacco nella falcata. ( Da premettere che la commessa mi guardava abbastanza turbata e divertita, su cosa stessi facendo alle scarpe una volta indossate).


Le scarpe da corsa ASICS GEL-NIMBUS 21 avevano un prezzo all'acquisto di 139 euro.

(Credo al momento di scrivere questo blog siano uscite le nuove versioni le ASICS GEL-NIMBUS 22) .

Vi metto il link dove potete andare a vedere il modello le foto il prezzo e la descrizione delle tecnologie applicate.


Conclusione.

Dopo 4 mesi e 482 km percorsi, le scarpe sono ancora in perfetto stato. Non solo, non ho avuto nessun problema alle caviglie e alla schiena. Nessun fenomeno di usura, nonostante i continui traumi, o il bagnarsi con acqua di mare. Le cuciture, la soletta, e la suola sono ancora indenni. Anche i lacci con le asole sono integri.


Ho caricato un video su you tube dove ho descritto le mie impressioni sulle scarpe:


Ho voluto fare questa recensione, per i miei amici, lettori o visitatori del blog, appassionati di sport o fitness come me, nel caso in cui vi troviate nel dubbio nella scelta di un paio di scarpe sportive da acquistare.

Ciao e buon allenamento...


 

Segnalo di non essere sponsorizzato dall'ASICS. Inoltre quanto sopra descritto è solo frutto di una esperienza personale.

Camminare sugli scogli o scogliere richiede una certa abilità, equilibrio, articolazioni forti, e naturalmente non soffrire di vertigini. Porre massima attenzione per la vostra incolumità. Avvertite sempre prima di intraprendere il vostro allenamento (fuori pista naturalmente) la direzione presa, magari anche inviando delle foto.



11 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page