top of page

Ma è vero che il cioccolato amaro e' meno calorico di un cioccolato al latte o bianco ?

Per quanto sembra paradossale la risposta è No. Più il cioccolato è amaro, meno zucchero contiene più è calorico. Ma andiamo a scoprire il perché.


Tabelle nutrizionali Cioccolato Bianco, al Latte e Amaro.


Innanzitutto vediamo le differenze nutrizionali di tre tipi di cioccolato presi a caso su un bancone, cioccolato bianco, al latte, e fondente amaro :

Cioccolato bianco :

58 g zucchero

32 g grassi

544 kcal/100 g




Cioccolato al latte:

53,3 g zucchero

34,4 g grassi

557 kal/100





Cioccolato fondente 70 %

12,5 g di zucchero

54,0 g grassi

621 kcal/100




Come si può facilmente notare dalle tabelle nutrizionali nonostante nel cioccolato fondente

c'è meno zucchero (12,5 g/) risulta più calorico degli altri due, 621 kcal/100 g


Tavoletta di cioccolata (premessa).


Prima di spiegare perché il cioccolato fondente amaro è più calorico degli altri cioccolati, è necessario fare una piccola premessa.


Il cacao contiene circa il 55% di burro di cacao. Se si estrae il burro di cacao, rimane il cosiddetto cacao magro che viene usato generalmente per fare delle bevande, come ad esempio la cioccolata o altre cose.


Nel passato non si riusciva a fare una tavoletta di cioccolato solida a partire soltanto dal cacao o pasta di cacao.

Ci impiegarono un po' di tempo nello scoprire che per creare la tavoletta di cioccolato era importante aggiungere del burro di cacao alla pasta di cacao.


Quindi si rese necessaria e indispensabile per formare la tavoletta di cioccolato, aggiungere nei vari componenti il burro di cacao (un grasso saturo).


Se si controlla la composizione dei cioccolati fondenti si potrà notare che oltre alla pasta di cacao e zucchero vi è anche riportata la voce burro di cacao.


Calorie


Una tavoletta di cioccolato che contiene meno zucchero (vedi cioccolato fondente amaro), ma con più quantitativo di grassi come il burro di cacao, porterà di conseguenza a sviluppare più calorie.


Questo perché 1 grammo di grassi corrispondono a 9 kcal, mentre 1 g di zucchero corrispondono a 4 kcal.

 

Cioccolato bianco :

58 g zucchero x 4 cal = 232 cal

32 g grassi x 9 cal = 288 cal


Cioccolato al latte

53,3 g zucchero x 4 = 213,2 cal

34,4 g grassi x 9 = 309 cal

Cioccolato fondente 70 %

12,5 g di zucchero x 4 cal = 50 cal

54,0 g grassi x 9 cal = 486 cal

 

Come si può notare più è alto il contenuto dei grassi, più aumentano le calorie.

Conclusioni


In termini calorici, non c'è una grande differenza in calorie tra il cioccolato fondente, il cioccolato al latte, e cioccolato bianco, la densità calorica di questi due prodotti è pressoché identica, in media sulle 550 - 600 kcal/100 grammi. Quindi un prodotto comunque fortemente calorico.


Nel cioccolato fondente il contenuto di zuccheri è molto più basso, rispetto agli altri tipi di cioccolato, ma contiene una più alta percentuale di grassi saturi (burro di cacao) che lo rendono più calorico rispetto agli altri. Più è amaro 85 % o 95 % ecc... più è calorico.


Il cioccolato di qualsiasi tipo deve essere comunque mangiato con moderazione appena un quadratino, non solo per le tantissime calorie, ma principalmente per la grande quantità di grassi saturi contenuti.


I grassi saturi in grande quantità sono dannosi per la salute, ogni giorno li assumiamo con il burro, la carne, i formaggi, nell' olio di oliva, nell' olio di palma di certe merendine o alimenti ecc...


Come per gli zuccheri liberi l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato un limite giornaliero di grassi saturi che si possono assumere, circa il 10 % delle calorie totali giornaliere. Ecco perché nelle etichette trovate scritto ad esempio:


grassi 54 g

(di cui grassi saturi 32,4 g).


La dicitura così suddivisa aiuta le persone a conoscere il reale contenuto degli acidi grassi saturi negli alimenti ed eventualmente una sua consumazione moderata.

 

potrebbero interessarti:

 


I






1.084 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page