top of page

RITENZIONE IDRICA CHE COS'È'? I DRENANTI A COSA SERVONO E SONO VERAMENTE EFFICACI?

Aggiornamento: 5 apr 2020

Avrai sentito molto spesso parlare di prodotti drenanti sciroppi, creme massaggi, tisane, tutti che promettono un efficace e immediata azione drenante. Quale azione hanno e quale effetto dovrebbero ottenere?


CHE COS'È LA RITENZIONE IDRICA ?


La ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso, che colpisce con diversa intensità milioni di persone, soprattutto donne. Indica la tendenza a trattenere nell'organismo liquidi che vanno poi ad accumularsi negli spazi interstiziali, ovvero quelli tra cellula e cellula.

All'origine del problema possono esistere gravi patologie come una alterata circolazione venosa e linfatica, disfunzioni cardiache o renali, infiammazioni o reazioni allergiche.


Gli accumuli di liquidi causano edemi, cioè un gonfiore anomalo che interessa le zone del corpo maggiormente predisposte, anche alla deposizione di tessuto adiposo, quali per esempio l’addome, gli arti inferiori, in particolare cosce, glutei e caviglie. Spesso però il principale responsabile della ritenzione idrica è uno stile di vita sbagliato, la cui semplice correzione può apportare notevoli benefici.



DRENANTI A COSA SERVONO ?


Il vero significato di drenare ? E' urinare con una certa frequenza.


Una sostanza drenante per definizione quindi è una sostanza che ti aiuta ad eliminare in maniera naturale, i liquidi in eccesso. Non è da considerarsi un diuretico ma il risultato sarà simile, aumentare la quantità di urina che produrrai durante il giorno. E più liquidi escono, meno ne rimarranno all'interno del tuo corpo e meno ti sentirai appesantita e gonfia.



DRENANTI PER USO INTERNO ED ESTERNO


Dobbiamo fare una prima grande distinzione:


  • Drenanti ad uso interno 

  • Drenanti ad uso esterno.

Drenanti ad uso interno 


I drenanti ad uso interno, sono generalmente formulati sotto forma di sciroppi, da diluire nell'acqua, oppure in forma di tisane.

 

REI DREN – È un integratore alimentare a base di estratti di Orthosiphon e Tarassaco, utili per il drenaggio dei liquidi corporei e di estratto di Rusco, utile per la funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Contiene anche Bromelina e Poliporo umbellato, utili per le naturali difese dell’organismo. Formato: 500 ml Link Catalogo prodotti Rei Dren

 

Un drenante può contenere diversi principi attivi che svolgono azioni differenti:


- Azione diuretica con principi attivi che stimolano la produzione di urina.

Es. la pilosella, centella, ananas, betulla, cetriolo, ortosiphon ecc..


- Azione digestiva e depurativa. Alcuni principi attivi agiscono a livello intestinale, stimolandone l'attività, l'eliminazione di sostanze di scarto, o di gas presenti nell'intestino (meteorismo), riducendo la sensazione di pancia gonfia.

Es. il tatassaco, il carciofo, o mediante fibre naturali.


- Azione sul Microcircolo alcuni drenanti hanno sostanze come i flavonoidi formidabili antiossidanti e antinfiammatori. I flavonoidi aiutano il microcircolo diminuendo la permeabilità dei capillari ed evitano che i liquidi , presenti all’interno dei vasi, fuoriescano nei tessuti, riducendo edemi e gonfiori.



Drenanti ad uso esterno 


Generalmente sono creme ad azione drenante, che applicati localmente, aiuterebbero a drenare e a ridurre i liquidi in eccesso.

 

IMBLOOM. Una favolosa crema unisex, efficace per la riduzione dei cuscinetti adiposi. Consente di ottenere tessuti rimodellati già dopo sole 3-4 settimane di utilizzo, grazie agli attivi che esercitano un’azione incisiva e combinata. È stata verificata una riduzione della granulosità cutanica. La sua potente azione può generare un’intensa sensazione di calore.

Link Catalogo prodotti IMBLOOM

 

La crema risulta efficace solo se dopo l'applicazione esegui un massaggio, necessario per far assorbire localmente la crema.


Il massaggio riduce meccanicamente il ristagno dei liquidi, favorendone il drenaggio.

Alcune creme usano dei principi attivi usati anche in molti medicinali come il rusco che aiutano a ridurre l'edema ed il gonfiore.


Dieta drenante


Per depurare il corpo e limitare gonfiori o inestetismi, il primo passo da compiere è agire sulla dieta. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Alimentarsi di cibi ricchi di acqua che esercitano un'azione più drenante rispetto ad altri. Le verdure, sia cotte che crude, con poco sale, ingrediente che trattiene i liquidi e stimola l'effetto opposto. Vegetali, come carote, lattuga, finocchi, cavolfiori, asparagi, pomodori (ricchi di licopene).


La frutta non deve mancare nella tua dieta drenante, anche se non bisogna esagerare. Arance, kiwi, albicocche, fragole, mele, pesche. Non solo ti aiuteranno a eliminare i liquidi in eccesso, ma la presenza di fibre contrasterà anche la stitichezza.

Associare un buon movimento, come camminare, andare in bici, correre, ballare, aiuterà molto a mettere in movimento il microcircolo ed evitare il ristagno nei tessuti circostanti.


Effetti collaterali


La maggior parte dei drenanti non presenta particolari effetti collaterali, tuttavia è sempre meglio parlarne con il vostro medico di fiducia, nutrizionista, o dietologo.

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.



36 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page